Per navigare in questo sito devi accettare la nostra policy sui cookie.
Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

20 settembre 2017 18:31
Provincia di Bari Provincia di Brindisi Provincia Barletta - Andria - Trani Provincia di Foggia Provincia di Lecce Provincia di Taranto

SN nr. 93/2016: comunicazione inviata alla Protezione Civile per il sostegno ai terremotati

Di seguito riportiamo, per vostra conoscenza, il messaggio inviato alla Protezione Civile per il sostegno ai terremotati.

 

Alla C.A. Dott. Fabrizio Curcio
Capo Dipartimento Protezione Civile

Pregiatissimo Dr Curcio,

in qualità di Presidente dell’Associazione Italiana Celiachia, sono a darLe ogni disponibilità per qualsiasi necessità afferente la raccolta, l’invio e la distribuzione degli alimenti senza glutine, unica terapia per i malati di celiachia, in base alle necessità che emergeranno per l’assistenza alle popolazioni colpite dalla tragedia del terremoto in Lazio, Marche e Umbria.

La celiachia colpisce una persona ogni 100, in Italia oggi circa 180 mila ne sono affetti.

La dieta senza glutine è per i celiaci una terapia essenziale, pertanto necessaria anche in tempi e luoghi di emergenza, come oggi lo sono quei territori sfortunati.

In analoghe situazioni in passato (Abruzzo, Emilia Romagna) abbiamo sempre operato al fianco della Protezione Civile per contribuire, per quanto di nostra competenza, all’assistenza dei terremotati.

Seguiamo la precisa linea di indirizzo di contenere le iniziative individuali esterne ai contesti di soccorso ed assistenza organizzati, consapevoli come siamo che ciò porta disservizio e, spesso, è di ostacolo al Vostro competente intervento.

Tale linea di indirizzo è stata da me rivolta anche ai presidenti delle nostre organizzazioni locali (AIC ha sedi in ogni regione d’Italia), che sono già tutti in contatto con i referenti di Lazio, Umbria e Marche della Protezione Civile e con essi concordano ogni azione.

Non esiti a contattarmi ai recapiti indicati per qualsiasi necessità.

Distintamente,

Il Presidente AIC
Giuseppe Di Fabio

 

Segreteria Nazionale

Gruppo AIC
Ingrid Nardelli
Tel. 010.2510235 / 010.2510016
Fax 010.8449404
Via Caffaro, 10
16124 Genova
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.celiachia.it

TOP